Scrivere e presentare un rapporto di ricerca (Scuola Sant’Anna, 2015)

Titolo: Scrivere e presentare un rapporto di ricerca

Durata: 20 ore

Docente: Dott. Federico Russo (frusso@fcsh.unl.pt)

 

Abstract

Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti metodologici e tecnici per scrivere e presentare un report di ricerca basato su dati quantitativi. La prima parte passerà in rassegna i componenti fondamentali di un disegno di ricerca, seguendo il percorso che connette la domanda a cui vogliamo rispondere con gli strumenti di cui abbiamo bisogno. Partiremo con un’introduzione alla formazione dei concetti, ai tipi di variabili e alla costruzione di indicatori e indici, per poi affrontare i principali metodi di raccolta dati.

La seconda parte, di natura seminariale, introdurrà gli strumenti per muovere i primi passi nell’analisi dei dati quantitativi. Cominceremo dalle basi, come la costruzione di una dataset, la descrizione univariata e bivariata con metodi grafici, la lettura di una tabella a doppia entrata con l’introduzione di controlli. Questo ci aiuterà a familiarizzare con i concetti di relazione spuria, di variabile interveniente e antecendente. Le analisi saranno condotte con un semplice foglio di calcolo (Excel, Calc), utilizzandone le funzioni avanzate (come le tabelle pivot e alcuni strumenti statistici). Ogni studente potrà sviluppare il suo progetto.

 

Qua sotto sono disponibili i link alle slide presentate in classe e i materiali aggiuntivi che saranno disponibili di volta in volta.

Presentazione 1

Presentazione 2

Presentazione 3

Presentazione 4

Note per la lezione 5

Note per la lezione 6

Dataset di prova per la lezione 6 (tabelle aggiuntive uno e due) (codebook)

Dispensa statistica descrittiva (Blangiardo-Cameletti, link esterno)

Presentazione 7

Presentazione 8

Esempio: capitolo di presentazione risultati sondaggio IntUne 2007, a firma Cotta-Russo, in inglese (fino al paragrafo 2.2.3 Representation in the European Union)

 

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *