Teaching

Students at Unisalento are advised to look at my official page on the department’s website. Here I archive the syllabi of my old courses and of those I teach elsewhere.

I programmi ufficiali per i corsi che tengo a Unisalento sono pubblicati sulla mia pagina di dipartimento. Qui archivio i programmi dei miei vecchi corsi e di quelli che insegno altrove.

Un commento su “Teaching”

  1. Professore Federico Russo.

    Sono el Federico Saettone, di Buenos Aires. Sono stato allievo del Professore Luca Verzichelli nel dottorato di ricerca a Firenze sotto la coordinazione del Professore Leonardo Morlino (2001-2003). Ho conosciuto a Riccardo Pellizo, proffesore della Nazarbayev University, il quale mi ha parlato delle tue ricerche. Insomma, lavoro in una ricerca empirica su controllo parlamentare y corruzione nel Congresso Nazionale dell’Argentina, cioè, il nostro parlamento. Se sei d’accordo, ti propongo fare una videoconferenza attraverso il MEET, nel giorno e l’ora che tu mi indichi.

    Mi piacereri creare una rete internazionale di ricerca e consulenza sul controllo parlamentario. Di seguito, la sintesi del mio CV.

    Cordiali saluti.

    CV

    Dottore in scenza politica dell’Università di Firenze (2005). Titolo della tesi: Arena parlamentaria y partidos políticos. Grupos parlamentarios en Italia y Argentina.

    Professore agguinto (part time) e coordinatore del corso di scenza politica de primo anno della laurea, presso l’Univesità di Buenos Aires.

    Ricercatore (full time) del Consiglio Nazionale di Ricerche Scientifiche e Teniche (CONICET), con una agenda di ricerca sull’istituzionalizzazione parlamentare nell’Argentina.

    L’articolo che meglio rispecchia questa agenda è:

    La Presidencia de la Cámara de Diputados de la Nación 1983-2014, en la “Revista de la Sociedad Argentina de Análisis Político (SAAP)”. Vol. 9, Número 2 – 2015 (con rivisione paritaria).

    In relazione al argomento del controllo parlamentario e corruzione, ho scritto due articoli recenti:

    Que todo cambie para que nada cambie. La Comisión Nacional de Ética Pública en Argentina, en Scripta Ethnologica (CISSN ON-LINE 1669-0990) Vol. XLII, Argentina, 2020 (con rivisione paritaria).

    El zorro a cargo del gallinero. El control parlamentario sobre la corrupción en Argentina, en Boletín Científico Sapiens Research (ISSNe: 2215-9312), Colombia, Vol. 10(2)-2020 (con rivisione paritaria).

    E’ consulente nella Camara dei Diputati e la Legislatura de la Città di Buenos Aires.

    Fra 2015 ed il 2019 è stato Segretario Esecutivo del Consiglio Nazionale del di Sicurezza Interiore (con status di sottosegretario), nel Ministero di Sicurezza della Nazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *