Non perdiamoci di vista

Quattro anni fa vidi girare per le strade di Pisa, appesa alle pareti degli autobus di linea, la pubblicità di un nuovo giornale locale. “Indipendente, quotidano”.

Mi chiesi subito se ci sarebbe stato spazio per un prodotto del genere, che mi aspettavo cartaceo. Invece arrivò Pisanotizie, l’informazione online fatta locale. Andate a rileggervi l’editoriale del 27 Gennaio 2009: una rivoluzione di stile e di contenuti per il panorama dell’informazione cittadina.

Dopo oltre 24.000 articoli Pisanotizie sospende le pubblicazioni, colpita da una crisi che ha certamente delle cause locali, ma che è anche chiaramente globale. E’ in crisi l’editoria tradizionale, e quella on-line fatica in tutto il mondo a trovare un modello di business efficace.

La democrazia, anche quella locale, richiede un’informazione plurale, indipendente e vivace: Pisanotizie ha aumentato la qualità della democrazia della nostra città e spero lo possa fare ancora in futuro. Mi interessa contribuire a questo progetto, e spero di dare il mio piccolo contributo di idee. Non perdiamoci di vista, si direbbe.

Per il momento però, sento il bisogno di dirvi grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *