Filo Diretto

Fate domande a Federico scrivendole nei commenti di questa pagina, o contattatelo direttamente  alla mail f.russo [at] provincia.pisa.it

Condividi
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Live
  • Identi.ca
  • Wikio IT
  1. federico russo
    24 novembre 2009 a 2:08 | #1

    @Giovanni Lelli
    molto bello, lo aggiungo nei link(s)

  2. Giovanni Lelli
    21 novembre 2009 a 15:31 | #2

    Ciao Federico, volevo informarti di un blog nato da poco che ritengo interessante per tutte le persone che considerano l’informazione fondamentale per questo paese.Non è professionale come il tuo però può essere utile. Spero di vederti tra i commentatori al più presto:

    http://www.maidirefine.blogspot.com

  3. LucaP
    27 luglio 2009 a 10:46 | #3

    @federico russo
    Nello statuto del PD si dice chiaramente che non ci si può iscrivere, se si è già tesserati di un altro partito, quindi il pr5oblema non si sarebbe posto.
    Di recende nel nord Italia è stata data la tessera ad una leghista, mi chiedo allora… la Lega non è un movimento ostile?

  4. Marco
    27 luglio 2009 a 9:03 | #4

    @federico russo
    Piccola provocazione… io avrei lasciato candidare anche la mussolini: ha idee radicali, fondamentaliste e omofobe tanto quanto la binetti quindi, dato che una ce la teniamo… perché non anche l’altra!

  5. federico russo
    25 luglio 2009 a 14:26 | #5

    @LucaP
    E’ stata una decisione politica. Che avrebbero fatto se la Mussolini, Berlusconi ecc. avessero chiesto l’iscrizione per correre alle primarie?

  6. LucaP
    23 luglio 2009 a 17:39 | #6

    A questo punto sarei curioso di leggere le motivazioni ufficiali retrostanti al rifuto della tessera di Grillo.
    Secondo quanto ho letto su Voglioscendere, Paolo Flores D’Arcais aveva letto lo statuto trovando solo 2 casi in cui un soggetto non poteva iscriversi…
    Fede confermi?

  7. Marco D.P.
    16 luglio 2009 a 14:21 | #7

    Condivido gli ultimi commenti, mi sembra che il PD sia caduto nel banale tranello del comico Grillo. Panico e decisione di non farlo candidare senza addurre chiare motivazioni, come il ritardo sulla date d’iscrizione di cui parlavi.
    Parlando con amici sento spesso dire che Marino non ha esperienza e può apparire sprovveduto su molti temi (e se viene così accolto un nuovo volto mi chiedo perchè ci si lamenti delle solite facce) ma in questo caso, non precludendo a priori la candidatura di Grillo, mi sembra abbia letto molto meglio la situazione rispetto ai “navigati” D’alema, Fassino, Bersani, ecc.
    Forse più che d’esperienza ci sarebbe bisogno di buon senso e intelligenza… no?!

  8. LucaP
    16 luglio 2009 a 12:32 | #8

    Stamani ho letto l’intervista di Stella a Grillo sul corriere e ho avuto la senzazione che BG avesse ben chiaro che non avrebbe potuto candidarsi. Secondo me, come spesso fa, ha voluto provocare, lanciare un raudo nel pollaio e vedere il risultato.
    E il risultato è stato il panico, con tutti che si sono lanciati, presi dalla paura, contro BG, facendolo un po’ apparire come la vittima, quando forse bastava una sola risposta: “i termini sono scaduti”…

    Anche a me non piace troppo Grillo, ma alcune cose le condivido come ad esempio l’incapacità del PD di fornire risposte chiare ed univoche a temi di tutti i giorni. se non erro lo stesso problema era stato sollevato dalla Serracchiani sia all’assemblea dei giovani del PD sia recentemente al Lingotto…

  9. Marco
    15 luglio 2009 a 11:28 | #9

    @federico russo
    Condivido in gran parte le parole di Adinolfi, la notizia infatti non è la candidatura di Grillo!

    La notizia è la reazione semi isterica di buona parte della dirigenza del PD che ha dato l’impressione (peraltro in buona parte anche vera) di un partito allo sbando che aveva paura della candidatura di Grillo perché paradossalmente avrebbe potuto anche vincere!!!

    Pensa un po’: uno parla male di un partito fino alla fine, poi si candida per qual partito e riceve un sacco di voti dalla base… Ma allora il PD non è un partito che “nasce dalla base” come tutti si vantano di dire…

    Se non vogliamo morire dobbiamo cambiare, radicalmente ORA!

    Grillo non mi piace perché spettacolarizza sempre le notizie, le gonfia o le sgonfia a piacimento e urla continuamente (in altre parole fa sempre il buffone… d’altronde è il suo lavoro) ma non tutto quello che dice sono scemenze. Non tutto ovviamente ma parte di quello che dice non solo è condivisibile ma fa parte di quello che la gente, anche elettori del PD, pensa.

  10. federico russo
    15 luglio 2009 a 10:52 | #10

    @Marco D.P.
    Prima votano gli iscritti, poi votano tutti gli elettori scegliendo tra i tre candidati che hanno raccolto più voti tra gli iscritti.
    Su Grillo vale la risposta fata a Marco.

  11. federico russo
    15 luglio 2009 a 10:50 | #11

    @Marco
    Grillo ha cercato di tirare un colpo al PD, partito che ha sempre detto di disprezzare. Ha detto di volersi candidare quando lo statuto non glielo permetteva più (il limite per iscriversi era il 26 Giugno), e lo ha fatto sperando che qualcuno gli rinfacciasse quel limite per poi scagliarsi contro la “burocrazia del PD”.
    La risposta politicamente migliore l’ha data Adinolfi http://marioadinolfi.ilcannocchiale.it/2009/07/14/mobilitazione_pd_mancano_otto.html

    Avremmo dovuto accoglierlo a condizione che lui chiedesse una deroga alle regole che non poteva più rispettare. Poi si sarebbe sgonfiato da solo, perché Grillo è assolutamente incapace di sostenere un dibattito (come dimostrano ormai molti suoi interventi, oltre che l’intervista negata a Gilioli).

  12. Marco D.P.
    15 luglio 2009 a 8:55 | #12

    Un sondaggio senza particolare significato ma che inoltro comunque:
    http://espresso.repubblica.it/polls.jsp?idpoll=2104257
    Dove posso trovare “buone” informazioni su Adinolfi?

  13. Marco D.P.
    13 luglio 2009 a 14:29 | #13

    Non capisco perchè sui giornali nazionali oggi nessuno, da Franceschini a Bersani, faccia riferimento alla data del 26 Giugno che metterebbe a tacere una volta per tutte Grillo riguardo alla possibilità di un’eventuale candidatura.
    Stavolta potranno votare solo gli iscritti al partito per le primarie?
    Allora mi posso mettere “l’anima in pace” come direbbe nonna D.P.?

  14. federico russo
    13 luglio 2009 a 12:21 | #14

    @Gabriele
    Ciao Gabriele,
    credo che Marino stia dimostrando grandi potenzialità ed alcune debolezze.
    Le potenzialità le hai messe bene in evidenza, e trasparivano anche dall’ottimo successo dell’iniziativa di Mercoledì, organizzata in soli 2 giorni.
    In particolare credo che porti una cultura politica ed organizzativa più efficace di quelle che hanno prevalso nel PD fino ad oggi, e sono convinto che le sue esperienze americane ed il continuo parlare di meritocrazia, legalità, efficenza ecc. possano essere gli elementi essenziali di una nuova “narrazione” capace di parlare al cuore e alla mente degli italiani.
    Ma ci sono anche i difetti: preparazione ancora sommaria su alcuni temi importanti, un’autostima un po’ troppo esibita e mancanza di sensibilità comunicativa (la recente sparata sulla questione morale se la doveva risparmiare, sono voti persi tra i militanti).
    Confido però che sia abbastanza intelligente da capire questi limiti e lavorarci duramente sopra.

  15. Marco
    13 luglio 2009 a 12:17 | #15

    Probabilmente si tratta solo di un colpo di teatro ma non puoi negare che abbia terreno fertile nel sostenere la crisi di idee terrificante esistente nel pd.

    Non credo proprio che sarei per votarlo ma ti invito a leggere senza pregiudizi i commenti alla notizia che trovate su repubblica.it.

    La gente è stufa e non sa più come farvelo capire. O lo scossone ve lo date da soli o ve lo danno. Prima lo capite e meglio sarà…

  16. LucaP
    13 luglio 2009 a 12:16 | #16

    Grillobeppe alle 11.13 ha chiesto la tessera del PD…

  17. federico russo
    13 luglio 2009 a 12:07 | #17

    @Marco D. P.
    Purtroppo Grillo non può candidarsi a meno che non abbia la tessera del PD dal 26 di Giugno (articolo 9, comma 3 specifica che si possono candidare alla segreteria tutti coloro che sono iscritti nel momento in cui le elezioni vengono convocate).
    Dico purtroppo perché mi sarebbe piaciuto vederlo prendere il 3 o il 4% dei voti degli iscritti, incapace com’è di sostenere un qualsiasi dibattito.
    Quello che penso di Beppe Grillo l’ho già espresso qualche tempo fa, e lo puoi leggere a questo link: http://www.osteria138.net/2008/01/09/ho-un-grillo-nella-casta/

    In questo caso il buon BP sta replicando il suo schema preferito: intraprende una strada che sa essere impossibile (ti ricordi quando raccolse le firme per un referendum fuori tempo massimo?) per poi pasare per vittima e censurato.
    Un buon colpo pubblicitario insomma.

  18. Marco D. P.
    13 luglio 2009 a 10:55 | #18

    Ciao Federico,
    oggi non posso che chiederti di Grillo.. la sua eventuale candidtaura: un bene o un male?
    Un’opportunità di rinnovamento o solo un alternativa che leverà voti al nuvo volto Marino?
    Come la vedi?

  19. Gabriele
    10 luglio 2009 a 15:43 | #19

    Ciao Fede,

    ti mando un commento a caldo sull’incontro con Marino. E’ sicuramente una novità per la sua storia e per i messaggi che porta: il merito, la laicità, la moralità, l’idea di un partito nuovo fatto di competenze e non di posizioni di potere, ecc. Penso che sia in grado di attrarre verso il PD e la politica in generale nuove persone: mi auguro abbia intenzione di coinvolgerle e valorizzarle in modo che la società civile non venga ancora “attratta” verso la politica e poi ricacciata indietro… Penso anche che la sua candidatura possa essere utile al congresso e porti anche gli altri candidati su alcuni temi o comunque li costringa ad esprimersi… Questi sono i motivi per cui sono anche disposto ad appoggiarlo, nel mio piccolo.
    Detto questo, sono scettico che abbia reali possibilità e che avrebbe reali possibilità in future elezioni politiche. La sua impostazione è la sua forza ma penso anche la sua debolezza. Penso che l’accento sul merito gli alieni le simpatie della sinistra e dei sindacati mentre a destra non mi sembra possa coinvolgere più di tanto il mondo delle piccole imprese, partite IVA, commercianti, piuttosto che la casalinga di Voghera che ha paura dell’immigrato.
    Mi pare non abbia competenza, nè tantomeno idee nuove in questi temi. Ho paura che coinvolga solo un’ala progressista e di un certo sepssore intellettuale (ieri erano tutti ricercatori o amministratori)

    Questo non vuol dire che non voglia sostenerlo,
    A presto,

    Gabriele

  20. federico russo
    8 luglio 2009 a 12:46 | #20

    @Marco D. P.

    Grazie Marco, è un articolo interessante che ribadisce alcune scelte di principio che anche io considero imprescindibili. Poi bisogna vedere come si portano avanti.

  21. Marco D. P.
    8 luglio 2009 a 11:12 | #21

    Ho letto questo articolo di Furio Colombo, mi è sembrato interessante e te lo giro visto che riguarda il Partito Democratico.
    L’articolo a cui mi riferisco è: “Questo chiedo al PD”.
    http://antefatto.ilcannocchiale.it/?r=168780

    Ciao

    Marco

  22. sandra
    5 giugno 2009 a 23:33 | #22

    Ciao cugino! domani inizia la corsa e volevo dirti in bocca al lupo. x ovvie ragioni io non potrò votarti ma farò il tifo per te. W LA TOSCANA!

  23. Marco
    5 giugno 2009 a 10:25 | #23

    @federico
    Felice di saperlo!
    Grazie mille, Marco Valori

  24. 5 giugno 2009 a 0:05 | #24

    Ho firmato l’appello “Caro candidato” esattamente per questo motivo, su questo ho idee chiarissime. Se non ci sono esigenze tecniche insormontabili è doverso adottare software libero.
    http://www.carocandidato.org/

  25. Marco
    4 giugno 2009 a 11:09 | #25

    Quali sono le tue idee riguardo alla diffusione del software libero nella pubblica amministrazione?
    Togliere il monopolio microsoft e la tassa che questo implica per tutti i contribuenti fa parte o no del vostro programma politico?

Pagine dei commenti
  1. Nessun trackback ancora...

Bad Behavior has blocked 32 access attempts in the last 7 days.